Come fare l’aggiornamento delle mappe BMW.

Torna a Articoli
Logo BMW

Come fare l’aggiornamento delle mappe BMW.

Le mappe di navigazione BMW sono decisamente di qualità superlativa e all’avanguardia, ma anch’esse devono essere aggiornate di tanto in tanto.

Con il passare del tempo vengono infatti migliorate diverse soluzioni volte a dare maggiore affidabilità e sicurezza, in primis il navigatore satellitare, il quale ha totalmente cambiato il modo di viaggiare della stragrande maggioranza della popolazione del mondo.

Questo apparecchio ha consentito e consente a chiunque di orientarsi facilmente anche nei posti più isolati, riducendo al minimo la possibilità di smarrirsi.

Attualmente tutti i dispositivi elettronici (smartphone e tablet) ne sono provvisti e stanno diventando parte integrante delle dotazioni standard delle automobili di nuova generazione, tra cui appunto quelle del marchio BMW.

Se ti stai domandando come fare l’aggiornamento delle mappe BMW, sei capitato/a nell’articolo giusto, in quanto con pochi semplici gesti riuscirai a portare a termine l’operazione senza alcun intoppo.

Perchè aggiornare periodicamente le mappe BMW

È necessario aggiornare periodicamente le mappe BMW per avere un sistema di navigazione sempre efficente e preciso.

Devi infatti sapere che, al momento dell’acquisto di un’auto con navigatore, tale dispositivo ha al suo interno tutti i dati che si riferiscono al momento della sua produzione e rilascio.

Però, sia le strade che il traffico, sono in costante evoluzione e la viabilità viene continuamente modificata (per esempio la chiusura di alcune strade); questo naturalmente influenza moltissimo i tuoi spostamenti, brevi o lunghi che siano.

Per tutti questi motivi e per evitare tali disguidi, è dunque necessario aggiornare regolarmente le mappe.

Inoltre, se queste non vengono regolarmente aggiornate, puoi riscontrare diversi problematiche, specialmente nel caso di un appuntamento lavorativo importante oppure se ami addentrarti in luoghi poco frequentati dove i ripetitori scarseggiano.

Poichè i navigatori satellitari variano da modello a modello di BMW, qui ti verrà spiegato un metodo universale da effettuare con l’ausilio di una chiavetta USB o di un CD.

Individua il modello del navigatore

Prima di procedere con l’aggiornamento delle mappe BMW vero e proprio, è fondamentale conoscere il modello di navigatore satellitare installato sulla tua auto: questo ti permetterà di scaricare le mappe corrette.
Per quanto riguarda le autovetture BMW, esistono modelli più o meno recenti. La scoperta della tipologia di lettore è molto semplice: ti basterà guardare l’interno del baule e controllare se l’apparecchio dispone della lettura CD oppure CD e DVD; ne primo caso avrai di fronte a un mk3, mentre nel secondo caso ad un mk4.

Cosa fare con i modelli più datati

Se possiedi un modello di navigatore satellitare datato, dovrai procedere con l’aggiornamento delle mappe BMW mediante CD, a patto che il tuo apparecchio non sia eccessivamente obsoleto, poiché, in questo caso, è ben difficile che il suo sistema abbia la possibilità di rilevare gli aggiornamenti.

La procedura funziona così: devi andare sul sito BMW e scaricare tutti gli update sul CD che inserirai nel lettore della tua autovettura per far avviare l’installazione dei file.

Aggiornamento delle mappe BMW mediante pennetta USB

Questo genere di aggiornamento, a parte essere molto facile, è anche il più veloce e sicuro, dato che con il pen drive non si verifica più alcuna problematica di lettura del disco.

Per far sì che l’aggiornamento avvenga con successo, devi solo accertarti che la tua chiavetta USB abbia uno spazio disponibile di almeno 32 GB, anzi ti consiglio di procurarti un apparecchio da abidire esclusivamente all’aggiornamento delle mappe BMW.

Se desideri avere un dispositivo di navigazione dalle performance impeccabili, non basta aggiornare solo le mappe, ma l’intero sistema ConnectedDrive, grazie al quale potrai consentire ad ogni singola applicazione un funzionamento superlativo.

Insieme alla chiavetta USB sarà necessario avere a disposizione un computer e la connessione ad Internet.

Dove scaricare l’aggiornamento delle mappe BMW

Per effettuare l’aggiornamento del tuo dispostivio di navigazione BMW, devi iscriverti al MyBMW, ossia un progetto creato appositamente dal colosso tedesco per riservare numerosi trattamenti a tutti coloro che ne fanno parte.

L’iscrizione avviene entro pochi minuti e puoi effettuarla direttamente cliccando su questo link: https://www.bmw.it/it/topics/my-bmw.html.

Innanzitutto ti verrà chiesto di inserire un indirizzo e-mail più una password, poi dovrai collegarti al ConnectedDrive Store, da cui appunto avrai la possibilità di scaricare tutte le mappe aggiornate.

Una volta effettuato il login all’interno della sezione dedicata, dovrai cliccare sulla dicitura i miei servizi, cliccare su aggiornamento mappa e selezionare la suddetta voce.

Dopodiché dovrai proseguire con installa programma e scegliere la tipologia di mappa, per esempio Italia, Europa e via discorrendo, e aspettare il termine del download.

Ad operazione conclusa dovrai trasferire il file sulla tua chiavetta USB, specialmente se il navigatore della tua auto dispone di un sistema di navigazione Premiume Route o BMW Next.

Se invece hai a che fare con Motion o Move, può bastare anche una chiavetta da 16 GB.

Dove si trova la porta USB nell’auto BMW

Per effettuare l’aggiornamento delle mappe, la presenza di una porta USB all’interno della tua BMW è fondamentale e solitamente è collocata nel vano portaoggetti, nella consolle centrale oppure nel contenitore del bracciolo centrale.

Una volta individuata, dovrai inserire la chiavetta e selezionare dal menu la voce aggiornamento software. Da questo momento il sistema del tuo navigatore satellitare riconoscerà il contenuto del dispositivo mobile in maniera automatica e farà partire l’operazione.

Nota bene: se quando spegni la vettura l’aggiornamento non è ancora stato completato, niente paura, poiché riprenderà durante il prossimo utilizzo in maniera automatica e porterà a termine la procedura senza che tu debba fare alcun tipo di operazione.

La procedura ha una durata media di quindici minuti.

Un’idea in più per la tua chiavetta.

Ad inizio articolo ti ho nominato il computer e ora sicuramente ti starai chiedendo il motivo. Te lo spiego subito: grazie al PC avrai infatti la possibilità di creare una partizione all’interno della tua chiavetta USB da abidire appositamente al pacchetto mappe BMW.

Cosa fare se non funzionano gli aggiornamenti

Se non funzionano gli aggiornamenti, le cause potrebbero essere due:

1. Il VIN (numero del telaio) riportato sul certificato di navigazione BMW non corrisponde a quello della tua auto (devi controllare sulla carta di circolazione);

2. Durante l’inserimento del codice di abilitazione hai erroneamente inserito delle lettere al posto dei numeri o viceversa. In questo caso verifica accuratamente.

Cosa fare in caso di problemi con l’aggiornamento mappe BMW

In caso di problemi con l’aggiornamento delle mappe BMW, puoi rivolgerti ad Autonova Milano S.r.l., un’officina e concessionaria autorizzata BMW.
Lo staff sarà infatti sempre pronto e lieto di darti tutto il supporto necessario.

Ma non è tutto: poiché questa azienda vuole esserti sempre accanti e darti un’assistenza a tutto tondo, ha messo a disposizione l’omonima App per smartphone e tablet, che puoi scaricare gratuitamente sia da dispositivi Android che Ios.

Chi è Autonova Milano S.r.l.

Autonova Milano S.r.l. è uno dei principali punti di riferimento per i clienti BMW in zona Nord di Milano, in quanto capace di offrire un servizio pre e post vendita a tutto tondo per quanto riguarda questo grande marchio automobilistico tedesco.

La struttura di questa azienda si estende su ben tremila metri quadrati, di cui 1500 dedicati esclusivamente a BMW e MINI, dove potrai usufruire di tutta la professionalità e l’assistenza di cui hai bisogno.
Lo scopo principale di Autonova Milano S.r.l. è la piena soddisfazione della clientela e i continui risultati positivi non fanno altro che incentivare i futuri miglioramenti.
Nel caso dell’aggiornamento delle mappe BMW, potrai contare su tutta la competenza dello staff, in quanto costantemente aggiornato su tutti i modelli e dunque ben capace di risolvere le tue problematiche nell’arco di poco tempo.

Il personale di Autonova Milano S.r.l. è infatti ben consapevole della fondamentale importanza di un sistema di navigazione sempre aggiornato, specialmente per chi è tenuto a viaggiare spesso.

Condividi questo post

Torna a Articoli