Come raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa dalla stazione

Torna a Articoli
taxi Malpensa

Come raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa dalla stazione

Milano Malpensa è uno degli aeroporti più efficienti in Italia. Ogni giorno tantissime persone scelgono di partire da qui per svariate zone del mondo: ecco perciò tutte le informazioni necessarie per sapere come raggiungerlo dalla stazione Milano Centrale.

Scegliere il treno

Sicuramente per chi deve arrivare arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa è il treno una delle soluzioni più efficienti. La durata complessiva del viaggio è di 52 minuti con i treni standard, mentre con quelli più veloci arrivano a 29 minuti. I treni arrivano al terminal 1 e al 2 in modo tale da rendere ancor più efficiente tutti i collegamenti. Tenendo comunque in considerazione che ci sono sia i servizi disposti da Trenitalia che da Malpensa Express, un’azienda di trasporti che opera solamente su questa tratta.

Il servizio Trenitalia

Le corse che partono dalla stazione Centrale di Milano e arrivano all’aeroporto di Milano Malpensa sono continue nell’arco della giornata. Ogni 15 minuti se ne può prendere uno con la prima corsa che parte alle 4:12 mentre l’ultima è alle 23:25. Dunque un’intera giornata a disposizione per effettuare gli spostamenti lungo questa tratta. Le corse giornaliere sono ben 73, dunque molte per rispondere alle esigenze di tantissime persone che hanno bisogno di fare questo spostamento. I biglietti possono essere acquistati sia prima della partenza stessa che direttamente online così da accellerare i tempi e fare molto prima.

Malpensa Express

Le corse giornaliere che vengono garantite sono ben 79, per cui ognuno potrà scegliere tra tantissimi orari. Una ogni 30 minuti per un viaggio totale di poco meno di 45 minuti. La prima corsa di questa tratta è alle 4:27 mentre l’ultima è all’1:00. I collegamenti sono riferiti sia al terminal 1 che al terminal 2 permettendo di raggiungere facilmente ogni gate. Disponibile anche un sito web apposito dove si possono trovare le principali informazioni sui costi dei biglietti, modalità d’acquisto e molto altro ancora.

Le soluzioni per raggiungere Malpensa in bus

Anche il bus potrebbe rivelarsi la soluzione giusta per arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa. Basti pensare al servizio Bus Express con partenze ogni 20 minuti e con la prima che è prevista alle 4:00 del mattino. Il servizio garantisce anche il trasporto per coloro che hanno disabilità fisica, purché ci sia una prenotazione almeno 48 ore prima. Disponibile anche un’altra soluzione ovvero il Malpensa Shuttle che prevede 54 corse giornaliere a svariati orari e che prevede anche una fermata intermedia a Fiera Milano City. Il costo dei biglietti per entrambi è di 10 euro e si possono prenotare via web oppure direttamente prima di salire a bordo.

Raggiungere Malpensa in auto

Per essere totalmente indipendenti non si può non pensare agli spostamenti in auto. Si può usare l’autostrada A8 partendo dalla stazione di Milano Centrale: basta uscire a Busto Arsizio-Malpensa e da qui proseguire sulla SS336 verso Gallarate-Malpensa. In tal modo si potrà raggiungere prima il terminal 1 e successivamente il terminal 2. Si potrebbe anche scegliere di noleggiare un’automobile direttamente fuori alla stazione Centrale: qui ci sono svariati servizi che permettono di spostarsi verso Malpensa e lasciare l’automobile una volta arrivati senza spendere troppo.

Condividi questo post

Torna a Articoli