Come trovare parcheggio all’aeroporto di Milano-Malpensa.

Torna a Articoli
Taxi aeroporto Milano-Malpensa

Come trovare parcheggio all’aeroporto di Milano-Malpensa.

L’organizzazione di una vacanza o di un viaggio di lavoro implica sempre molti aspetti da risolvere, tra questi, se il viaggio prevede un trasferimento in aereo, sorge la questione relativa a dove lasciare la macchina. Se siete nei pressi di Milano, sicuramente il vostro viaggio partirà dall’aeroporto principale della città. Ecco dunque una breve guida che vi indicherà come trovare parcheggio all’aeroporto di Milano-Malpensa.

  • MILANO MALPENSA: DOVE PARCHEGGIARE

Le soluzioni di parcheggio presso l’aeroporto di Milano Malpensa – MXP sono diverse e numerose. Non potrebbe essere altrimenti, dato che parliamo delle piste di partenza ed atterraggio più importanti della Lombardia. Malpensa presenta differenti soluzioni e garantisce la massima sicurezza attraverso i suoi parcheggi ufficiali, coperti o scoperti, oltre ad un’offerta davvero vasta di parking privati, attrezzati e assolutamente sicuri.

L’Aeroporto di Milano Malpensa, non solo è il primo scalo della Lombardia, ma è anche il secondo, per importanza e traffico passeggeri, dell’intero paese. Il suo primato deriva dall’essere punto di riferimento per tutti i capoluoghi limitrofi, oltre al fatto di ospitare le più importanti compagnie aree impegnate in tratte nazionali, continentali ed extra-continentali.

Raggiungere questo importante scalo è semplicissimo per l’efficace e capillare connessione che è stata impostata dalla città di Milano, posta ad una distanza di circa 50 km. Le stazioni principali della città sono collegate direttamente all’Aeroporto da un servizio ferroviario dedicato, il Malpensa Express, e da una linea di autobus che in circa 50 minuti raggiunge le piste di decollo.

Nonostante i collegamenti, come abbiamo appena visto, siano ottimali, non sempre gli orari delle corse coincidono con quelli dei voli, soprattutto quando il volo prenotato è un low cost, caratterizzati da orari spesso scomodi, quando le corse dei mezzi di trasporto non risultano così efficienti.

In questi casi, la scelta favorita è quella di raggiungere l’aeroporto con la propria automobile. Prima di partire è essenziale essere informati su dove recarsi per parcheggiare, valutando i servizi offerti e naturalmente anche i relativi costi.

  • MALPENSA: PARKING PRIVATI

La prima soluzione, efficiente ed economica, è quella relativa ai parcheggi privati, situati immediatamente vicino all’aeroporto e sempre collegati ai Terminal attraverso le proprie navette. È possibile richiedere con anticipo un preventivo ed effettuare la prenotazione presso questi esercizi privati, in modo da arrivare già accreditati a qualunque ora del giorno e della notte e lasciare la propria auto custodita.

Nei parcheggi privati è sempre possibile scegliere se lasciare l’automobile in zona coperta o scoperta, questa variabile impatta sul prezzo, così come il periodo dell’anno scelto, i giorni di sosta e la vicinanza del parcheggio ai Terminal: più la struttura è in prossimità delle piste di partenza, e più il costo sarà elevato. La comodità di queste sistemazioni consiste anche nella disponibilità di una navetta che trasporta passeggieri verso le partenze del Terminal 1 e Termina 2, in modo completamente gratuito. Lo stesso servizio è disponibile per i passeggieri che tornano da un viaggio e hanno lasciato la macchina nel parking: la navetta li preleverà agli arrivi per condurli a ritirare la propria vettura.

Per avere idea dei prezzi e delle disponibilità dei parcheggi privati e confrontarne le caratteristiche, esistono servizi online preposti e comodissimi, attraverso i quali è anche possibile finalizzare la prenotazione e procedere con il pagamento anticipato, dopo naturalmente aver valutato tutte le recensioni disponibili, pubblicate dagli utenti che hanno già usufruito dei vari Parking.

Negli anni il servizio offerto da questi parcheggi è migliorato e si è perfezionato andando sempre più incontro alle esigenze dei propri clienti. Una delle novità è la possibilità di non lasciare le chiavi dell’automobile ai parcheggiatori, una tranquillità in più per il conducente.

  • MALPENSA: PARCHEGGI INTERNI

L’Aeroporto di Milano Malpensa offre dei parcheggi interni, ufficiali. Naturalmente decisamente più costosi delle soluzioni appena descritte, a fronte di una minore distanza dal punto in cui si lascia la propria automobile all’ingresso delle partenze. Ecco le opzioni a disposizione:

– P1 Long Term, con 1.200 posti scoperti, presso il Terminal 1, adatto a chi sosta per oltre una settimana.

– P2 Executive è la sistemazione più esclusiva, con quasi 3.000 posti coperti direttamente connessi alla zona del check in. Questo parcheggio include un’aerea dedicata alle auto di lusso.

– P3 Express è il parcheggio posizionato al Terminal 1, con 1.600 posti, adatto per chi ha estrema fretta e non ha tempo per pratiche burocratiche.

– P4 Holiday, adatta a chi necessita di lasciare l’auto per periodi prolungati. Più la sosta è lunga e maggiore sarà la convenienza.

– P5 Easy è posizionato al Terminal 2, con collegamento al Terminal 1 di giorno e di notte. È molto grande e offre unicamente posti scoperti.

– P6 è il parking più conveniente tra quelli ufficiali appena descritti, accessibile direttamente dalla Strada Statale 336 è adatto a chi sosta oltre 3 giorni. Perfetto per partenze da entrambi i Terminal, offre un servizio di navetta proprio come i parcheggi privati.

Per concludere, l’Aeroporto di Milano Malpensa offre innumerevoli soluzioni per tutte le esigenze sia logistiche che economiche, non resta che scegliere il servizio più adatto a voi!

Condividi questo post

Torna a Articoli